Indice dei forum > Superiori > S.O.S. Tesine! > Tesina sulla figura dell'impiegato

Tesina sulla figura dell'impiegato

pic: moonlight_12

moonlight_12

Messaggio spedito il: 05/06/2011 - 11:53 am | Giù

Ciao, mi potreste dare un aiuto o consigli per svolgere una tesina sulla figura dell'impiegato?

Faccio il professionale economico aziendale.

Io avevo pensato di fare:

ITALIANO: Pirandello con "Il treno ha fischiato" (l'impiegato Belluca)

DIRITTO: il contratto di lavoro subordinato

ECONOMIA AZIENDALE: c'è molto materiale (ricerca, selezione e scelta del personale, curriculum vitae, licenziamento, l'apprendistato, la valutazione del personale, legge Biagi, Centri per l'impiego e agenzie del lavoro, la retribuzione, scritture del personale ecc)

STORIA: qui ho un po' di difficoltà, vorrei portare un argomento "semplice"...avevo pensato alle condizioni di lavoro a inizio Novecento oppure l'età giolittiana in quanto questa è collegata sia con Pirandello (la novella Il treno ha fischiato è ambientata nell'Italia giolittiana) sia con le riforme che Giolitti introdusse per migliorare le condizioni di lavoro, soprattutto di minori e donne (anche se non erano proprio degli impiegati..quindi non so)

INGLESE: non so come collegare..abbiamo fatto i mercati (libero mercato, economia mista, economia pianificata, privatizzazione), mercato internazionale, bilancia dei pagamenti e dei commerci, WTO, globalizzazione, multinazionali, commercio equo-solidale, marketing e marketing mix, la pubblicità, i trasporti

Voi che ne pensate?

grazie a chi mi darà un consiglio

pic: PazZ

PazZ

Messaggio spedito il: 06/06/2011 - 11:17 am | Giù

Citazione: Ciao, mi potreste dare un aiuto o consigli per svolgere una tesina sulla figura dell'impiegato?

ECONOMIA AZIENDALE: c'è molto materiale (ricerca, selezione e scelta del personale, curriculum vitae, licenziamento, l'apprendistato, la valutazione del personale, legge Biagi, Centri per l'impiego e agenzie del lavoro, la retribuzione, scritture del personale ecc)

STORIA: qui ho un po' di difficoltà, vorrei portare un argomento "semplice"...avevo pensato alle condizioni di lavoro a inizio Novecento oppure l'età giolittiana in quanto questa è collegata sia con Pirandello (la novella Il treno ha fischiato è ambientata nell'Italia giolittiana) sia con le riforme che Giolitti introdusse per migliorare le condizioni di lavoro, soprattutto di minori e donne (anche se non erano proprio degli impiegati..quindi non so)

INGLESE: non so come collegare..abbiamo fatto i mercati (libero mercato, economia mista, economia pianificata, privatizzazione), mercato internazionale, bilancia dei pagamenti e dei commerci, WTO, globalizzazione, multinazionali, commercio equo-solidale, marketing e marketing mix, la pubblicità, i trasporti

Voi che ne pensate?

Molto interessante... stiamo cercando una soluzione.
Ciao!

"uff ..."

pic: solome

solome

Messaggio spedito il: 10/06/2011 - 7:19 pm | Giù

Citazione: Ciao, mi potreste dare un aiuto o consigli per svolgere una tesina sulla figura dell'impiegato?

Voi che ne pensate?

secondo me va bene io ti consiglierei appunto come hai detto tu di storia di portare l'età giolittiana
mentre inglese ti conviene portare la globalizzazione così puoi collegarla anke con geografia appunto con la globalizzazione...

moonlight_12

Messaggio spedito il: 12/06/2011 - 5:32 pm | Giù

Grazie delle risposte ma ai prof non andava bene
Allora provo a farla sul sistema informativo..sperando sia la volta buona:

ECONOMIA AZIENDALE: il sistema informativo aziendale e il bilancio come più importante documento informativo per un'azienda

INFORMATICA: il sistema informatico (che è un sottoinsieme del sistema informativo) ed espongo i database, Access

DIRITTO: non so come collegarmi con la banca

STORIA: ho letto che l'IBM ha aiutato il Terzo Reich nella schedatura dei vari ebrei ecc destinati ai Campi di concentramento, quindi usando un vero e proprio sistema informativo
(libro: IBM e l'Olocausto di Edwin Black)

ITALIANO: non so

INGLESE: non so..abbiamo fatto sistemi economici (free market, mixed market ecc), i mezzi di traporto, WTO, bilancia dei pagamenti, globalizzazione e anti-globalizzazione, marketing, marketing mix, pubblicità

ED.FISICA: non so

moonlight_12

Messaggio spedito il: 12/06/2011 - 5:33 pm | Giù

Un'ultima cosa: posso mettere nella bibliografia il libro IBM e l'Olocausto anche se non l'ho comprato né letto tutto? mi baso solo sulle varie recensioni..

grazie!!

pic: claudia_p

claudia_p

Messaggio spedito il: 13/06/2011 - 11:55 am | Giù

Citazione: Un'ultima cosa: posso mettere nella bibliografia il libro IBM e l'Olocausto anche se non l'ho comprato né letto tutto? mi baso solo sulle varie recensioni..

grazie!!

Sarebbe meglio di no, soprattutto se non l'hai neanche letto. Se invece l'hai consultato si perchè potresti averlo preso in biblioteca.
Per avere qualche idea sui collegamenti, prova a guardare anche nella nostra sezione Tesine complete!

Ultime dai Forum

• potreste rispondermi? ...
    ho collegato la concorrenza alla seconda guerra mondiale di conseguenza al neorealismo mi piacerebbe portare un poeta c ...
  • Help Me =( ...

Citazione: Aiutooooooooo tra quasi un mese inizia l\'esame ed io sto ancora a Zero cn la Tesina [CO ...

• tesinaa sul sognoo ...
    tesinaaa sul sognoooooooo........titolo e sfondoo per la mappaa????\\\' ...
  • S.O.S. TESINA..TRA RIVOLUZIONARI E R ...
    SIAMO ARRIVATI A FINE SCUOLA E ANCORA LA TESINA NEANCHE è COMINCIATA .. VI DICO I MIEI ARGOMENTI SE ...
  • EMERGENZAAAA TITOLO TESINA ...
    ciao a tutti
    avrei bisogno di un consiglio per il titolo della mia tesina: porto l'argomento "mare" e coll
    ...
  • tesina sulla fiat!! ...
    ciao a tutti c'è qualcuno che frequenta ragioneria e ce fa o ha fatto la tesina sulla fiat? helpppppp ...

Ultime tesine e appunti caricati

Banner banner930

Seguici su:
Seguici su FacebookSeguici su Twitter

© Tesine.net è una testata giornalistica online registrata al Tribunale di Ferrara con autorizzazione n. 4/11 del 10 maggio 2011 - Partita IVA: 04304390372