Indice dei forum > Superiori > S.O.S. Tesine! > L'Attimo Fuggente e la Fotografia

L'Attimo Fuggente e la Fotografia

pic: timon93

timon93

Messaggio spedito il: 06/06/2011 - 11:01 pm | Giù

Allora, vi illustro il mio percorso per la maturità... Poi mi date un parere e se c'è bisogno di modificare qualcosa....

Vorrei partire da film "L'Attimo Fuggente", che nel suo titolo originale si intitola "The dead poets society".... Quindi parlare di Walt Whitman, in letteratura inglese, con la poesia "Capitain, my Capitain".

Poi soffermarmi sul tema che i traduttori italiano hanno interpretato come portante, cioè il CARPE DIEM (Orazio, letteratura latina).
Analizzare le possibili interpretazioni del CARPE DIEM: da un lato "COGLI L'ATTIMO" inteso come il vivere un singolo istante (con la concezione del tempo scientifico in Bergson, dell'Eterno ritorno di Nietzsche, delle grandezze derivate in fisica e matematica) e dall'altro "VIVI INTENSAMENTE" come durata della vita (con il tempo della coscienza di Bergson e il De Brevitate Vitae di Seneca)

In letteratura italiana ho pensato al "Dialogo di un fisico ed un metafisico" di Leopardi.

In arte voglio portare la differenza tra il tempo impressionista, inteso come istante di luce da catturare (Monet) e il tempo futurista in relazione alla velocità (Boccioni e Balla).
Quindi portare due mie fotografie che rappresentino la diversità di queste concezioni del tempo: l'una scattata in pochi decimi di secondo, che quindi CATTURA L'ISTANTE, e l'altra, con tempi di esposizione maggiori, che coglie la DURATA del movimento....

scienze pensavo all'astrofotografia, e storia non ho minimamente idea di come collegarla...

Detto questo, che ve ne pare??? siate critici, mi raccomando!!! Grazie per l'attenzione!

timon93

Messaggio spedito il: 13/06/2011 - 11:25 am | Giù

C'è nessuno?!

pic: claudia_p

claudia_p

Messaggio spedito il: 13/06/2011 - 11:49 am | Giù

Citazione: C'è nessuno?!

Ciao il percorso mi sembra buono, per storia hai provato a spulciare tra le nostre tesine già fatte e gli appunti di storia?

timon93

Messaggio spedito il: 13/06/2011 - 6:36 pm | Giù

Sì, ho visto un po' in giro, ma non c'è nulla che non mi sembra banale tipo LA GUERRA LAMPO.... boh, è tragico se non collego affatto storia?

pic: claudia_p

claudia_p

Messaggio spedito il: 14/06/2011 - 12:13 pm | Giù

Ciao il collegamento con storia potrebbe essere le nuove scoperte (vedi la relatività, l'atomica per es.)

timon93

Messaggio spedito il: 14/06/2011 - 1:15 pm | Giù

Citazione: Ciao il collegamento con storia potrebbe essere le nuove scoperte (vedi la relatività, l'atomica per es.)

boh, non mi sembra molto coerente con il resto..... e poi non è che c'è un vero e proprio argomento di storia che parli di queste nuove scoperte....

Ultime dai Forum

• potreste rispondermi? ...
    ho collegato la concorrenza alla seconda guerra mondiale di conseguenza al neorealismo mi piacerebbe portare un poeta c ...
  • Help Me =( ...

Citazione: Aiutooooooooo tra quasi un mese inizia l\'esame ed io sto ancora a Zero cn la Tesina [CO ...

• tesinaa sul sognoo ...
    tesinaaa sul sognoooooooo........titolo e sfondoo per la mappaa????\\\' ...
  • S.O.S. TESINA..TRA RIVOLUZIONARI E R ...
    SIAMO ARRIVATI A FINE SCUOLA E ANCORA LA TESINA NEANCHE è COMINCIATA .. VI DICO I MIEI ARGOMENTI SE ...
  • EMERGENZAAAA TITOLO TESINA ...
    ciao a tutti
    avrei bisogno di un consiglio per il titolo della mia tesina: porto l'argomento "mare" e coll
    ...
  • tesina sulla fiat!! ...
    ciao a tutti c'è qualcuno che frequenta ragioneria e ce fa o ha fatto la tesina sulla fiat? helpppppp ...

Ultime tesine e appunti caricati

Banner banner930

Seguici su:
Seguici su FacebookSeguici su Twitter

© Tesine.net è una testata giornalistica online registrata al Tribunale di Ferrara con autorizzazione n. 4/11 del 10 maggio 2011 - Partita IVA: 04304390372