Allora, vi illustro il mio percorso per la maturità... Poi mi date un parere e se c'è bisogno di modificare qualcosa....
Vorrei partire da film
"L'Attimo Fuggente", che nel suo titolo originale si intitola "The dead poets society".... Quindi parlare di Walt Whitman, in
letteratura inglese, con la poesia "Capitain, my Capitain".
Poi soffermarmi sul tema che i traduttori italiano hanno interpretato
come portante, cioè il CARPE DIEM (Orazio, letteratura latina).
Analizzare le possibili interpretazioni del CARPE DIEM: da un lato "COGLI
L'ATTIMO" inteso come il vivere un singolo istante (con la concezione del tempo scientifico in Bergson, dell'Eterno ritorno di Nietzsche, delle
grandezze derivate in fisica e matematica) e dall'altro "VIVI INTENSAMENTE" come durata della vita (con il tempo della coscienza di Bergson
e il De Brevitate Vitae di Seneca)
In letteratura italiana ho pensato al "Dialogo di un fisico ed un metafisico" di
Leopardi.
In arte voglio portare la differenza tra il tempo impressionista, inteso come istante di luce da catturare (Monet) e il tempo
futurista in relazione alla velocità (Boccioni e Balla).
Quindi portare due mie fotografie che rappresentino la diversità di queste concezioni del
tempo: l'una scattata in pochi decimi di secondo, che quindi CATTURA L'ISTANTE, e l'altra, con tempi di esposizione maggiori, che coglie la DURATA del
movimento....
scienze pensavo all'astrofotografia, e storia non ho minimamente idea di come collegarla...
Detto questo, che ve ne
pare??? siate critici, mi raccomando!!! Grazie per l'attenzione!